Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa: il luogo del cuore, della cultura e dell’emozione.

Nel mese di Dicembre 2013 il museo versava in condizioni indecorose. La struttura era cadente sia per il decoro, sia per quanto riguardava la manutenzione e la collezione di rotabili. Bisognava intervenire. Grazie alla ormai ben nota volontà di tutto il Gruppo, Fondazione FS ideò un progetto per poter far risorgere il museo, restituendolo a nuova vita. Così, padiglione dopo padiglione, la struttura lentamente iniziò a risorgere. Testimonianza del valore etico e civile dell’intervento di Fondazione FS in uno dei luoghi più significativi e problematici della storia della Campania, il Museo Ferroviario Nazionale di Pietrarsa fu ufficialmente inaugurato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel suo primo lotto di lavori nel 2017 e poi definitivamente nel 2019. Nelle sue due visite, che sancirono la valenza indiscussa del sito e dei lavori di restauro, il Presidente definì il museo con una frase che perfettamente riassume tutto il suo valore: “Questo è davvero un luogo che lascia senza fiato”.Il Museo di Pietrarsa è a oggi il principale asset museale ed espositivo della Fondazione FS, scrigno di un’importante memoria storica collettiva. Pietrarsa è il più grande spazio culturale del Sud Italia, con una capienza superiore ai 3.500 spettatori, in cui turisti provenienti da ogni parte del mondo possono godere di spettacoli, eventi culturali, dibattiti tematici, eventi di moda e di un innovativo sistema multimediale di realtà aumentata che permette di immergersi totalmente nelle atmosfere dei primi, affascinanti momenti della storia ferroviaria d’Italia.